La Fondazione

Storia della Fondazione Orsoline di S.Carlo

In data 3 giugno 2009 la Congregazione Suore Orsoline di san Carlo a Sant’Ambrogio dà vita alla Fondazione Orsoline di San Carlo per una gestione più aggiornata delle proprie opere educative, in particolare per le tre scuole situate a Milano in Via Lanzone, 53 e in Via Vespri Siciliani, 55 e a Saronno in Via s. Giuseppe, 60.

LA CONGREGAZIONE

La Congregazione delle Suore Orsoline di S. Carlo riconosce come fondatrice S.Angela Merici, che istituì a Brescia, il 25 novembre 1535, la Compagnia di S. Orsola. Tale Compagnia, nata per la formazione umana e cristiana, soprattutto della donna, si diffuse anche a Milano, dove S. Carlo Borromeo la introdusse nella Chiesa milanese, assegnandole due ambiti apostolici: la catechesi parrocchiale e la scuola. Le Orsoline, soppresse da Napoleone, rinacquero ad opera di Sr. M. Maddalena Barioli, nel 1844 , e ripresero la loro attività educativa. Con l'avvento dell'obbligo scolastico, l'opera delle Orsoline di S. Carlo ha mantenuto la propria identità garantendo un servizio pubblico. La Congregazione opera attualmente in più realtà in Italia e in America Latina, con la collaborazione di laici che ne condividono gli ideali e conserva invariato lo spirito delle origini, nell'attenzione alle esigenze delle persone e ai segni dei tempi, secondo l'invito di S. Angela.

LA FONDAZIONE

La "Fondazione Orsoline di San Carlo" ha sede in Milano via Lanzone da Corte, 53. La fondazione trae le proprie origini dall'esperienza educativa della Congregazione Suore Orsoline di San Carlo a Sant’Ambrogio che opera dal 1844 secondo le linee pedagogiche e pastorali di Sant’Angela Merici, attente alla persona, al contesto sociale ed alle nuove esigenze formative. Questa esperienza, che la Fondazione intende continuare, si è concretizzata soprattutto nella scuola attraverso l'impegno creativo di tante Orsoline e di tanti laici educatori. La Fondazione fa esplicito riferimento all'esperienza cristiana delle Scuole Cattoliche e del carisma “orsolino”, ed opera ispirandosi al credo cattolico, ai principi religiosi ed alla morale cristiana; l’azione della Fondazione si concretizza nell’attenzione alla crescita integrale di ogni allievo come persona in ricerca e in relazione con se stessa e con gli altri operando secondo i principi dell’accoglienza, della continuità e dell’orientamento.